CHI SIAMO?

L’Associazione Musicale “Arturo Toscanini”, nasce dall’idea del Soprano Lorena Zaccaria e del M° Mariano Panìco, con sede a Taranto, in un momento storico della vita di tutti noi, fondendo due progetti ambiziosi:

– La Nuova Orchestra della Puglia;

– Il Coro Polifonico “Arturo Toscanini”.

L’intento dei due artisti, è quello di portare in Puglia la loro esperienza professionale nel campo della musica, portando grandi personalità artistiche e dando lustro all’intera Regione.

L’Associazione, ha lo SCOPO  di promuovere, organizzare e gestire un’orchestra, un coro polifonico ed ensemble strumentali e vocali, attraverso i quali promuovere la formazione, la diffusione e la condivisione della cultura musicale in tutte le sue forme, favorendo l’attività della musica d’insieme, volta alla crescita intellettuale e allo sviluppo della personalità individuale dei giovani musicisti, valorizzando il territorio attraverso la realizzazione di eventi culturali – e specificatamente musicali – in luoghi storicamente, artisticamente ed umanamente significativi, avanzando proposte agli enti pubblici e privati, per la programmazione culturale sul territorio.

L’Associazione, ha come FINALITA’, organizzare e indire concorsi, rassegne, concerti, masterclass, convegni, corsi, spettacoli, laboratori e quant’altro interessi la cultura musicale ad ogni livello, organizzare nei limiti consentiti dalla legge, raccolte pubbliche di fondi in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, collaborare con artisti, musicisti e con altre Associazione musicali, teatrali e artistiche in genere, nell’allestimento di eventi nei quali la musica, affiancata ad altre forme d’arte, possa trasmettere messaggi di sensibilizzazione. Inoltre, sviluppare rapporti e scambi con soggetti pubblici e privati con finalità affini, in Italia e all’estero, anche attraverso visite, manifestazioni congiunte e incontri culturali.

ORGANIGRAMMA

Lorena Zaccaria
Direttore Artistico
Ricardo Tamura