Il Coro Polifonico “Arturo Toscanini” è uno dei progetti musicali promossi dall’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” con l’obiettivo di valorizzare la tradizione del canto all’italiana, a salvaguarda di un patrimonio musicale riconosciuto nel mondo.
La nuova realtà̀ musicale, nata nel luglio 2021, è formata da circa 30 coristi provenienti sia da Taranto che dalla provincia, con lo scopo di approfondire la conoscenza del repertorio lirico e sinfonico corale, ed esibirsi in programmi di concerto e produzioni d’opera di alto livello.
Vincitore del Bando per la realizzazione di spettacoli ed eventi culturali promosso dal Comune di Martina Franca, ha realizzato il concerto di inaugurazione per la sua costituzione presso l’Auditorium Cappelli in occasione delle festività natalizie 2021.
Il programma proposto ha unito brani tratti dall’opera lirica a brani tradizionali, per mantenere fede all’obiettivo principale, ossia di coinvolgere il pubblico in un evento “corale” nel vero senso del suo significato. Per questa ragione, i concerti realizzati dal Coro Polifonico “Arturo Toscanini”, non si limitano a rimanere confinati nella mera esecuzione dell’evento, ma vengono realizzati nell’ottica di produrre un bene per la collettività, dando risalto ai valori di solidarietà sociale e ripristinando il senso di appartenenza alla comunità.

SOPRANI I
- Silvana Abbati
- Angelica Amabile
- Rosa Antonicelli
- Angela Antonaci
- Maria Totta
SOPRANI II
- Anna Maria Fanelli
- Anna Patrizia Longobardo
- Anna Maria Pucci
- Marilena Trani
- Giulia Zingaropoli
CONTRALTI
- Maria Galiandro
- Lucia Guida
- Marilena Iacino
- Angela Milano
- Anna Minafra
- Ornella Sportelli
TENORI
- Emanuele Falcone
- Alberto Lapponi
- Antonio Pacifico
BASSI
- Giuseppe Ciraci
- Antonio Musetti
- Raffaele Trinchera