Il Coro Polifonico “Arturo Toscanini” è una formazione musicale di rara eccellenza, nata nel 2021 composto di circa 35 membri.

L’ensemble vanta un ricco bagaglio di esperienze nel campo sacro e operistico, che conferiscono al gruppo una profonda versatilità e una capacità di interpretazione apprezzabile. Il debutto avviene nel dicembre del 2021, con un memorabile concerto natalizio intitolato “Christmas in Town”, tenutosi presso l’incantevole Auditorium Cappelli di Martina Franca. Questa esibizione segna l’inizio di un percorso musicale che si rivelerà straordinariamente promettente.

Nell’aprile del 2022, presso il Teatro Orfeo di Taranto, il coro partecipa all’inaugurazione della Nuova Orchestra della Puglia, evento di grande risonanza, culminato con la consegna della I Edizione del prestigioso premio “Classica Due Mari” al Direttore d’orchestra Donato Renzetti. In questa occasione, il coro si distingue nell’esecuzione della Maestosa Messa da Requiem in Re Minore di Wolfgang Amadeus Mozart, sotto la guida del Maestro Mariano Panìco, dimostrando una maestria e una profondità interpretativa straordinarie.

Nel giugno dello stesso anno, l’ensemble corale si inserisce con eleganza e perizia nel contesto della Masterclass in Canto Lirico tenuta dal tenore Ricardo Tamura. L’ensemble accompagna gli allievi in un repertorio di brani tratti dall’opera lirica, aggiungendo una dimensione di perfezione e intensità all’evento.

Nel Marzo 2023, si esibisce in occasione della II edizione del “Premio Classica due Mari”, consegnato al celebre Tenore: Fabio Armiliato, presso il Salone delle Provincia di Taranto.

Nel maggio del 2023, il Coro si esibisce nella solenne Concattedrale “Gran Madre di Dio” di Taranto, una cornice magnifica che si presta splendidamente all’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini. La direzione del Maestro Nicola Hansalik Samale consente di ottenere una performance di altissimo livello, che celebra la maestosità di questa composizione.

L’estate del 2023 porta nuove sfide e opportunità per il Coro Polifonico “Arturo Toscanini”, che si esibisce nel Concerto “Cori d’opera” diretto con maestria dal Maestro Filippino Jonathan Velasco, consulente artistico per il sud-est asiatico dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini”. Questo evento sottolinea l’ecletticità del coro, confermando la sua crescita continua.

A Natale 2023  si esibisce in un magnifico concerto natalizio, presso la Stazione Navale – Marina Militare di San Vito (TA), accompagnato dal pianista John Florencio.

Nel Marzo 2024, presso il Salone degli Specchi Palazzo di Città – Taranto, una nuova sfida accompagna l’ensemble corale in un concerto magnifico intitolato “Opera & Tango”, un intreccio tra l’opera Lirica e il Tango Argentino, con la partecipazione del Tenore Fabio Armiliato e del Pianista Fabrizio Mocata.

La realtà corale incarna l’arte e la passione per la musica, dimostrando costantemente un impegno straordinario e una capacità unica di trasmettere emozioni attraverso la musica e di continuare a far avvicinare e ad appassionare nuove persone allo straordinario mondo della coralità.

La sua storia promette ancora molte emozionanti pagine da scrivere nel futuro.