• Lezioni dal 15 al 19 giugno 2022
  • Concerto finale di tutti gli allievi effettivi il 20 giugno 2022 presso il Teatro Orfeo
  • Riprese audio e video professionali rilasciate agli allievi effettivi
  • Possibilità di essere ammessi alla Berlin Opera Academy
  • Selezione di voci per la realizzazione di opere liriche, concerti e per il “Don Giovanni” di Mozart che verrà realizzato dalla Opern Akademie di Henfenfeld diretta da Denette Whitter

La Masterclass di canto lirico che si svolgerà a Taranto, è rivolta a cantanti di tutte le nazionalità e di tutti i registri vocali senza limite di età. Saranno ammessi un massimo 15 iscritti effettivi secondo l’ordine di arrivo delle domande. Ulteriori
interessati potranno partecipare in qualità di uditori e avranno diritto ad
un’audizione nell’ultimo giorno di lezione. Al termine della Masterclass, tutti gliallievi effettivi parteciperanno al Concerto finale. Verranno effettuate riprese audio-video professionali che saranno rilasciate agli allievi effettivi.

Tra i partecipanti alla masterclass, a seconda dell’andamento della stessa e delle qualità vocali, verranno selezionati dal M° Tamura coloro che potranno sostenere il colloquio on-line con Mark Sampson, Fondatore e Direttore della Berlin Opera Academy in collaborazione con la Saluzzo Opera Academy. I candidati, a seconda dell’esito del colloquio, potranno essere ammessi alla Berlin Opera Academy.

RICARDO TAMURA

Per la prima volta in Italia per svolgere la Masterclass di canto lirico, il tenore Ricardo Tamura, oltre alla prestigiosa carriera presso teatri come il Metropolitan di New York, l’Arena di Verona, il Welsh National Opera, il Volkoper di Vienna e tanti altri, insegna canto lirico e tecnica vocale presso la Berlin Opera Academy, oltre che ad aver svolto regolarmente corsi di perfezionamento in progetti di cooperazione con studenti della Yonsei University di Seoul e della Tokyo College of Music. Ha inoltre lavorato con direttori d’orchestra come James Levine, Marco Armiliato, Fabio Luisi, Placido Domingo, Daniel Oren, Pier-Giorgio Morandi, Lothar Koenigs, Chen Zimbalista e tanti altri.

RIFERIMENTI
Berlino Opera Academy: www.berlinoperaacademy.com
Opern Akademie Henfenfenld: www.opernakademie-henfenfenld.de
Saluzzo Opera Academy: www.saluzzooperaacademy.com

ISCRIZIONI

Le domande di ammissione insieme alla documentazione richiesta dovranno pervenire entro venerdì 3 giugno 2022 assieme all’invio della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

SCADENZE

Si riportano di seguito le scadenze della quota di iscrizione e della quota di frequenza:

Allievi effettivi

• Quota di iscrizione 60,00 euro entro il 3 giugno 2022 (da allegare alla domanda di iscrizione)
  • Prima rata quota di frequenza 245,00 euro entro il 10 giugno 2022.
  • Seconda rata quota di frequenza 245,00 euro in contanti il primo giorno di masterclass o tramite bonifico entro il 14 giugno 2022.

Allievi Uditori

• Quota di iscrizione 20,00 euro entro il 3 giugno 2022 (da allegare alla domanda di iscrizione )
  • Quota di frequenza 75,00 euro in contanti il primo giorno di masterclass o tramite bonifico entro il 14 giugno 2022.

L’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” si riserva la facoltà di annullare la Masterclass qualora non si raggiunga il numero minimo di iscritti.

REGOLAMENTO

Clicca qui per scaricare il PDF completo del bando

MODULO DOMANDA DI AMMISSIONE MASTERCLASS CANTO LIRICO – RICARDO TAMURA

DOCUMENTI DA ALLEGARE