Uno degli obiettivi principali dell’Associazione musicale Arturo Toscanini, è la formazione e la specializzazione musicale, che si concretizza nella proposta di masterclass dall’elevato valore artistico, realizzate da noti nomi del panorama musicale internazionale. La prima attività che ha inaugurato il filone della formazione è la Masterclass in Canto Lirico tenuta dal tenore di fama mondiale Ricardo Tamura. La masterclass ha potuto vantare il collegamento con la Berlin Opera Academy e la Opern Akademie di Henfenfeld, in quanto i migliori allievi effettivi sono stati selezionati per sostenere direttamente la fase finale dell’ammissione alla Berlin Opera Academy, che consiste in un colloquio con il Direttore Mark Sampson, e nel prendere parte alle produzioni liriche in programma nella stagione estiva 2022 organizzate dalla Opern Akademie di Henfenfeld. Al termine della Masterclass di Canto Lirico, tutti gli allievi si sono esibiti in concerto in qualità di solisti, accompagnati dal Coro Polifonico Arturo Toscanini.

Dunque, non solo Masterclass di formazione, ma possibilità reali di confrontarsi con l’ambiente lavorativo e mettere a frutto quanto appreso in fase di studio.