News

La nomina a Direttore Artistico dell’Associazione musicale Arturo Toscanini al M° Ricardo Tamura

Un estratto delle dichiarazioni del M° Tamura:

“Nel venire a Taranto per la mia Masterclass di Canto Lirico, ho potuto conoscere meglio il lavoro dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini”, e dei suoi membri.

Anche se non ero mai stato in Puglia, ho sempre avuto un forte legame emotivo con questa Regione, grazie a tutti gli amici pugliesi che ho trovato nella mia vita, a cominciare dalla persona che più mi ha aiutato all’inizio della mia carriera, e dalla quale ho imparato tantissimo: Il grande Soprano barese, Licia Albanese.

Sono molto onorato di accettare l’invito di assumere la Direzione Artistica di quest’ Associazione!

Se da una parte sono molto fiducioso su tutte le possibilità che adesso si potranno aprire, d’altra parte, comprendo la dimensione e il peso della responsabilità ch’è stata riposta su di me.

Contando sul vostro aiuto e collaborazione, spero di poter contribuire allo sviluppo dell’Associazione, in modo da farla diventare un punto di riferimento culturale, a livello locale, regionale, nazionale, e forse anche internazionale.”

Il Direttore musicale Mariano Panico:

“Una notizia che lascia in tutti noi estrema felicità, orgoglio, voglia di crescere e di continuare a lavorare.

Per me sarà un onore iniziare un nuovo cammino al fianco di un immenso artista, lavorando tutti insieme per traghettare l’orchestra, il coro e l’associazione tutta, verso successi sempre più grandi.

Taranto e la Puglia conquistano una grande personalità artistica.”

La Presidente Lorena Zaccaria:

“È inutile nascondere l’immensa felicità e orgoglio che provo in questo momento.

Dopo essere riuscita a portare per la prima volta Il tenore di fama mondiale Ricardo Tamura in Italia a tenere una masterclass di Canto lirico e, dopo l’immenso successo ottenuto… per una crescita sempre più importante della nostra realtà, che all’interno ha due grandi progetti come l’orchestra e il coro, ho deciso di cedere la carica di direttore artistico dell’associazione al M° Tamura.

Questo passo, ha un grande valore per la città di Taranto e per l’intera associazione!”